Biografia

« Older   Newer »
  Share  
evil_debby
view post Posted on 17/8/2007, 23:15




image




Akira Toriyama nasce ad Aichi (una località a circa 200 km a sud-ovest di Tokyo) il 5 aprile del 1955 e, all'età di 21 anni, dopo aver ottenuto il diploma di disegnatore grafico dalla Prefectural Industrial High School, diviene progettista in una società del settore industriale. Presto, però, dopo soli due anni di lavoro, giunge anche per lui quella che potremmo definire la "grande occasione": vince, infatti, il premio Monthly Young Jump, un concorso per la casa editrice Shueisha, e inizia a disegnare fumetti per la rivista settimanale Weekly Shonen Jump. Dopo un anno di brevi pubblicazioni, intraprende la serializzazione della sua prima famosa vicenda, la saga della più strampalata ed incredibile bambina cyborg della storia, Arale. Il successo di "Dr. Slump and Arale-chan" è vastissimo e nell'aprile del 1981 inizia anche la programmazione televisiva degli episodi della serie, sul canale giapponese Fuji TV Network. Dopo soli tre anni di serializzazione e 16 volumi di lusso, giunge il momento per Akira Toriyama di decidere se buttarsi in un grande progetto che già da più di un anno gli frullava per la testa: il rifacimento moderno della famosa leggenda dello scimmiotto di pietra scritta da Sanzo Hoshi. Dragon Ball nasce, dalla folle mente di Akira Toriyama, come serie a fumetti nel lontano 1984 (novembre) sul numero 51 della rivista Weekly Shonen Jump ed il primo volume del manga Dragon Ball viene pubblicato nel settembre del 1985. Dragon Ball è un manga d'azione che i cultori videoludici definirebbero in "beat'em up" style, ovvero un picchiaduro alla Street Fighter II; un fumetto, per intenderci, in cui unitamente ad una grande e "stupendamente narrata" vicenda, i personaggi non fanno altro che menarsele di santa ragione... un picchiaduro, inoltre, dai grandi numeri: nei 42 volumi a fumetti di cui si compone la saga vi sono ben 148 combattimenti, più di 8000 tavole disegnate, oltre 150 personaggi tra principali e comprimari e la più coinvolgente comicità che il mondo dei manga ci abbia mai regalato. Nel febbraio del 1986 finisce la programmazione televisiva di "Dr. Slump and Arale-chan" ed inizia invece la trasmissione degli episodi della serie TV di Dragon Ball. Nell'aprile 1989 terminano gli episodi televisivi di Dragon Ball e inizia la trasmissione TV della serie "Dragon Ball Z". La serie a fumetti termina sul numero 25 della rivista settimanale Weekly Shonen Jump del maggio 1995, mentre nel gennaio del 1996 finisce la trasmissione televisiva degli episodi di Dragon Ball Z. La serie televisiva di Dragon Ball GT, di cui Akira Toriyama ha realizzato alcune image board (le altre sono opera dei disegnatori della Toei), ha inizio subito dopo, nel febbraio 1996 e termina, insieme alle avventure di Goku, nel novembre del 1997! Nel frattempo viene trasmesso nel marzo 1997 un episodio televisivo speciale "Un'altra storia di Goku! La prova di coraggio è trovare la Sushinchu (sfera con 4 stelle)" noto come Goku Gaiden.
E oggi? Oggi Akira Toriyama è considerato uno dei più famosi mangakas (o disegnatori di manga) in Giappone e in molte altre parti del mondo. Ha rivestito anche il ruolo di disegnatore dei personaggi di numerosi videogiochi, tra i quali le serie di Dragon Warrior, Chrono Trigger (pubblicato nel marzo del 1995) e Tobal No.1 un gioco di lotta tridimensionale per la Sony PlayStation.

image

 
Top
grogePrargo
view post Posted on 23/1/2010, 09:28




This forum is alive? If yes, please remove this topic and my account.
 
Top
TeemafrokMoff
view post Posted on 24/9/2011, 06:56




L'uomo .. Bella .. Meraviglioso .. Io bookmark tuo sito web e prendere la additionallyI feed Sono felice di cercare numerose informazioni utili qui nel mettere su, ci piacerebbe elaborare strategie in più su questo proposito, vi ringrazio per la condivisione. . . . . .
 
Top
2 replies since 17/8/2007, 23:15   11253 views
  Share