Regolamento per ruolare, Leggere!

« Older   Newer »
  Share  
gelsy*sayangirl
icon10  view post Posted on 25/12/2007, 23:22




1. Cos'è un Gioco di Ruolo

In un gioco di ruolo, abbreviato spesso in GdR o RPG (dall'inglese role-playing game), i giocatori assumono il ruolo di personaggi da loro ideati o non in un mondo immaginario o simulato, con precise e a volte complesse regole interne. Ogni personaggio è caratterizzato da svariate caratteristiche a seconda del tipo di gioco di ruolo (ad esempio forza, destrezza, intelligenza, carisma e così via), generalmente definite tramite punteggi.


2. Regole principali

Innanzitutto per partecipare al GDR bisogna rispettare le presenti regole:
- Occorre essere registrati in Schede e soprattutto al forum(Welcome);
- Per aprire una quest cioè una location in cui i partecipanti ruolano interagendo con il paesaggio attorno deve esserci la presenza di un Master (moderatore);
- Il numero di partecipanti di una quest non deve essere superiore a 6.


3. Come si ruola

Per prima cosa il Master ha il compito di iniziare la quest specificando i partecipanti e le loro caratteristiche essenziali, poi seguono le ruolate dei pg secondo un ordine già prefissato.
Alla fine del primo turno di ognuno, parte il secondo post o role del master e cosi via…
Attenzione: il Master è libero di porre fine alla quest a suo piacimento concludendo con [/ GDR END]. Le ruolate che seguiranno verranno poi controllate e visionate dai moderatori o dal capo admin e se vi fossero messaggi illeciti o sgarbatezze, la role verrà cancellata e ripresa dal termine stabilito dal Master.
Siccome il GdR è aperto 24h su 24h, un pg ha il permesso di poter aprire una quest da solo ma rispettando i limiti dei casi (vedi paragrafo precedente) e le regole principali, altrimenti provvederà il Master o il capo admin a cancellare e rendere nulla la role.
Chi interferirà nella role o infrangerà le regole verrà punito con il BAN DAL FORUM a tempo limitato(o in alcuni casi per sempre)!


4. Impostazione role

Per dare distinzione ai discorsi diretti o indiretti, cioè alle descrizioni, alle azioni, ai pensieri etc., dobbiamo cercare di dare un cert’ordine all’impostazione.
Innanzitutto, i discorsi diretti vanno tra le virgolette “ ” e in grassetto, mentre i pensieri tra gli asterischi **, e in corsivo le descrizioni dei luoghi e delle azioni abituali[per es. "... ed ecco che dirigendosi al ruscello la giovin fanciulla cinse le sue esili braccia per prendere dalla fonte un po’ di quella fresca acqua per assetare e placare le fatiche di una giornata intera ..."], invece nel caso di una mossa o tecnica di combattimento bisogna trascrivere la descrizione in una citazione e tra parentesi tonda mettere la propria forza, il punteggio della mossa e l’effetto, questi ultimi dati in grassetto.
Sarà inoltre il Master a decidere se la mossa usata sarà andata o meno a buon fine.
Mi raccomando soprattutto di non utilizzare la solita reticenza (...) e NON utilizzare abbreviazioni del tipo cmq, qlkuno o qlkosa.

Ovviamente i combattimenti ufficiali o eventuali tornei si disputeranno in giorni datati visibili a tutti.


5. Il compito del Master

Questo è un'approfondimento del terzo paragrafo.
Il Master ha il compito di 'vegliare', per così dire, sulla ruolata, e in caso di utilizzo di tecniche, sarà l'unico a poter deciderne, come prima anticipato, l'efficacia(non vi aspettate che ogni vostra mossa abbia l'effetto da voi desiderato, altrimenti finirebbe tutto subito, non credete!?).
Queste sue scelte saranno ovviamente fatte in buona fede(non lamentatevi quindi accusandolo di "avercela con voi", a meno che non ne abbiate le prove) e al fine di inscenare un buon role, e di farvi divertire.
Infine, solo ed esclusivamente in presenza di questo, è possibile anche incontrare e interagire con i personaggi dell'anime.

Inoltre ad essere il primo ad incominciare una vera e propria quest, il Master cerca di dare un riepilogo della situazione e descrive, seppur non dettagliatamente, la situazione creatasi tra i pg, cercando di allestire colpi di scena. Il risultato della quest verrà determinato dall'intensità dei personaggi a stabilizzare intese e anche dal Master a guidare i personaggi creando anche mini-avventure tra corporazioni nemiche(buoni e cattivi, un po' come accade in Dragon Ball con la banda di Goku contro i Red Ribbon o altri eventuali nemici).
Per rendere avvincente tutto ciò occorre anche buona fantasia! ^_^

Detto questo, buon role a tutti!


gelsy*sg

(c)

_____________________________________________________________________________________

Notifica [giovedì 27/12/07]

I NOMI DEI PG NN DEVONO ESSERE UGUALI A QUELLI DELL'ANIME(questione di ordine, cercate di usare nomi originali e non usuali o nomi comuni)!


Edited by evil_debby - 2/1/2008, 18:14
 
Top
TRUNKSOCCHIBLU13
view post Posted on 27/12/2007, 10:03




hai fatto un kiarimento perfetto
grazie!!!!
 
Top
1 replies since 25/12/2007, 23:22   313 views
  Share